Gruppo Moto Guzzi "Nuovo Falcone" - newfalcon.YahooGroups.com

 

REGOLAMENTO DI GRUPPO

 

Premesse:

 

- Il servizio web denominato "Yahoo Gruppi" offre la possibilità di radunare in gruppi, utenti con interessi di dialogo e discussione comuni; per ogni gruppo esiste un fondatore e proprietario, denominato "Proprietario", uno o più "Moderatori" (che possono coincidere col proprietario),  i "Membri"; il proprietario del gruppo decide le modalità d’ammissione dei membri al gruppo (totalmente libere o più o meno restrittive).

 

- Il servizio fornito da Yahoo Gruppi, nell'ambito d’ogni differente gruppo, consiste nel ricevere messaggi dai singoli membri (che pertanto scrivono ad un unico indirizzo) ritrasmettendoli a tutti i membri. La modalità di trasmissione e ri-trasmissione può essere filtrata a più livelli dal Proprietario o dai Moderatori; i membri possono decidere differenti modalità di ricezione della loro posta:

-        globale giornaliera (invio, a fine giornata, di un unico messaggio cumulativo)

-        singola e simultanea (invio immediato di ogni messaggio)

-        nessuna ricezione (lettura diretta sul sito di YahooGruppi).

 

- Il sito di Yahoo Gruppi fornisce, per ogni gruppo, vari ulteriori servizi d’archiviazione foto, files, messaggi  inviati, statistica, Data-base, ecc.

 

- In Yahoo Gruppi è stato fondato un gruppo denominato "NewFalcon": finalità e attività del gruppo "NewFalcon" è lo scambio di messaggi inerenti il motociclismo ed in particolare il possesso, l'uso, il restauro e il mantenimento delle Moto Guzzi modello "Nuovo Falcone".

 

- L'ingresso nel gruppo “NewFalcon” presuppone l'accettazione del presente regolamento.

 

- Il presente regolamento potrà, in futuro, subire variazioni; modifiche e integrazioni potranno essere proposte dai membri del gruppo. La decisione relativa ad eventuali modifiche e/o integrazioni, spetterà comunque al "Proprietario del Gruppo".

 

 

1) Argomenti e contenuto dei Messaggi – Etica e Lealtà di Gruppo

I messaggi inviati dai membri devono essere inerenti al motociclismo in genere e al possesso, l'uso, il restauro, la manutenzione delle Moto Guzzi Modello "Nuovo Falcone".

I messaggi devono trattare argomenti interessanti per tutti i membri del gruppo; comunicazioni o accordi personali tra singoli utenti, che pertanto non interessano tutti i partecipanti, non possono essere inviati tramite la lista.

Scrivendo e partecipando al gruppo, si deve sempre rammentare l’interesse e la finalità dello stesso e di tutti gli altri iscritti; come principio d’appartenenza ed etica di comportamento, basti una sola indicazione:

non “usate” il gruppo per interessi personali, ma “partecipate” al gruppo per arricchirlo e farlo crescere

(se vi atterrete a questo semplice principio, il vostro comportamento non sarà mai “fuori luogo”).

 

 

2) Forma dei messaggi

In ogni messaggio sono obbligatori: l'Oggetto e la Firma.

Il linguaggio deve rimanere in limiti educati e civili; devono essere evitate frasi e parole scurrili, che rechino offesa alla morale e alla buona educazione.

Il testo deve essere scritto nel migliore italiano possibile e nel modo più breve possibile.

La lingua di dialogo è l’Italiano; l’eventuale utilizzo di parole o frasi straniere, è consentito, purché accompagnato da opportuna spiegazione e/o traduzione in italiano.

E’ necessario evitare di riportare (in coda) totalmente il messaggio cui si risponde (per limitare le dimensioni dei messaggi, sia trasmessi che archiviati in Yahoo )

 

 

3) Argomenti e contenuti espressamente vietati

Sono espressamente vietati:

- allegati ai messaggi  (possibilità, attualmente non possibile, in quanto Yahoo, base scelte dei moderatori, distrugge automaticamente eventuali allegati);

- messaggi pubblicitari di qualsiasi tipo;

- proposte di vendita o acquisto di moto e/o di accessori e materiali (anche se relativi ai modelli di Moto Guzzi Nuovo Falcone)  per proprio conto o per conto di altri (1); deroghe a questo divieto, se nell’interesse di tutto il gruppo, sono ammesse con preventivo accordo ed autorizzazione dei moderatori (2);

- richieste di denaro, oboli o altre donazioni;

- richieste di adesioni a varie iniziative, incluse manifestazioni motociclistiche, raduni, gite, ecc. (3); 

- messaggi informativi sull'uso e la sicurezza della rete e della posta elettronica (virus ecc.);

- messaggi contenenti propaganda politica o anche solo accenni, a propaganda politica;

- messaggi riportanti notizie e/o dati la cui divulgazione costituisca violazione della Legge sulla Privacy o dei diritti d'Autore (di eventuali violazioni in tal senso, non possono essere comunque ritenuti responsabili né il "Proprietario del gruppo" né la Società “Yahoo” che ospita la lista).

 

(1)   Questa norma vuole evitare che il gruppo e gli indirizzi che ne fanno parte, vengano “usati” da “commercianti” più o meno professionisti, a scopo di lucro; sono ammessi, da parte degli iscritti, a titolo esclusivamente personale (ossia per se stessi e la propria moto), gli avvisi di vendita o ricerca di materiali e accessori, purché relativi alle Moto Guzzi  “Nuovo Falcone”; sono pure ammesse  le segnalazioni al gruppo, purché senza fine di lucro, di buone occasioni e buoni prezzi rilevati via Internet o presso rivenditori e mercatini d’epoca, comunque relativi alle Moto Guzzi  “Nuovo Falcone”.

(2)   Ad esempio l’acquisto, per gli iscritti, di un blocco di ricambi a prezzo vantaggioso.

(3)   La segnalazione di raduni, gite e incontri in ambito motociclistico e interessanti per tutto il gruppo, è consentita moderatamente, come semplice invito, purché non insistentemente ripetuto e purché privo di qualsiasi interesse personale del proponente e/o di altri gruppi o Club. L’organizzazione degli incontri/raduni promossi dal gruppo e l’utilizzo del forum per l’organizzazione e la  divulgazione degli eventi, è riservato ai moderatori o a persone dagli stessi delegate (questa norma vuole evitare che il gruppo e gli indirizzi che ne fanno parte, vengano “usati” per interesse personale o comunque, per interessi esterni al gruppo).

 

4) Requisiti per l’ammissione al Gruppo

L'ammissione al gruppo è aperta a chiunque sia possessore di una Moto Guzzi Modello “Nuovo Falcone”, sia interessato all'argomento base e accetti integralmente il presente regolamento.

L'accesso a membri sprovvisti della moto è consentito eccezionalmente, a discrezione del proprietario e dei moderatori del gruppo; in tal caso, la permanenza nel gruppo è soggetta a revisione periodica con conseguente riconferma (tacita) o estromissione.

 

5) Modalità d'ammissione (nell’ordine)

Per essere ammessi è necessario accedere all’indirizzo: http://groups.Yahoo.com/group/NewFalcon

- Iscriversi a Yahoo Gruppi: verranno assegnati un identificativo personale (ID) e una chiave riservata/segreta di accesso (PW – Pass-Word) .

- Compilare il profilo personale associato all’ID Yahoo (“Info Account”) con almeno il Nome, Cognome, eventuale Soprannome, Località e una breve descrizione di se stessi e della propria moto: non sono ammessi membri anonimi e la non veridicità dei dati dichiarati (anche se rilevata successivamente) comporta l'immediata espulsione dalla lista.

- Chiedere l’ammissione al gruppo accedendo ancora all’indirizzo:

http://groups.Yahoo.com/group/NewFalcon

- Dopo la conferma di ammissione da parte del "Proprietario del Gruppo", inviare una e-mail al gruppo, contenente la propria presentazione (N.B. La presentazione è obbligatoria, pena l’annullamento dell’iscrizione).

- L’accettazione del presente Regolamento avviene tacitamente accedendo al Gruppo.

           

6) Rispetto del regolamento - Interventi del "Possessore del Gruppo" o dei Moderatori

Il"Proprietario del gruppo", o i Moderatori, possono, in ogni momento, richiamare i membri al rispetto del presente regolamento. L'intervento può essere effettuato sia privatamente che pubblicamente (qualora il richiamo costituisca una precisazione d’interesse generale).

I richiami del Proprietario e dei Moderatori sul contenuto e lo svolgimento dei messaggi non sono discutibili.

 

7) Moderazione

I Moderatori del gruppo possono mettere un membro “in moderazione”, qualora ritengano che lo stesso invii messaggi in violazione al presente regolamento o comunque lesivi al buon andamento del gruppo. La decisione non è discutibile da parte dell’iscritto e deve essere accettata senza obiezioni (tecnicamente, “Moderazione” non vuol dire esclusione o divieto d’invio messaggi; vuol dire che tutti i messaggi inviati dal Membro moderato, saranno trasmessi al gruppo previo esame e approvazione da parte di un moderatore).

 

8) Espulsioni dalla lista

Dopo tre violazioni e successivi richiami, il "Proprietario del Gruppo" può espellere temporaneamente o definitivamente un membro dal gruppo.

La verifica di false generalità dichiarate al momento dell'iscrizione, comporta, quando conosciuta, l'immediata espulsione dalla lista.

Il "Possessore del Gruppo" può comunque, in qualsiasi momento, senza indicarne o giustificarne il motivo e a suo insindacabile giudizio, espellere un membro ritenuto sgradito o lesivo al buon andamento della lista.

 

9) Informazioni e chiarimenti

Informazioni e chiarimenti sull'uso della lista possono essere inviati in ogni momento al "Proprietario del gruppo", o ai Moderatori. Se l'argomento non riguarda gli altri membri, la richiesta dovrà essere inviata privatamente.

 

Ultimo aggiornamento: gennaio 2009